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Articoli promozionali. Dove li personalizziamo

Il problema

Le imprese che acquistano  articoli promozionali su internet, magari a seguito di una ricerca per fissare le prime idee, o perché attratte dalla possibilità di costi più bassi, si trovano spesso a porsi una domanda importante:

“sarà tutto vero quello che vedo?” oppure in modo simile: “e se poi quello che acquisto è diverso dalle bellissime foto che ho visto?”

Sono domande importanti che il più delle volte portano a tralasciare l’acquisto per giusta diffidenza o paura di sbagliare.

Non possiamo dare torto a chi la pensa così. Non è difficile far apparire un prodotto scadente come il più bello del mondo: la fotografia e i programmi di ritocco fotografico fanno miracoli.

La fiducia

Il problema di base consiste nel fatto che su internet possiamo solo “vedere” quello che acquistiamo e non anche toccarlo o manipolarlo. Alla fine è praticamente un problema basato sulla fiducia.

Forse, conoscendo altri aspetti del prodotto che potemmo acquistare, il complesso di informazioni ottenute ci potrebbe aiutare a decidere.

Ad esempio: è un prodotto certificato per gli usi ai quali è destinato? Oppure: oltre alla foto è disponibile anche un filmato? O anche : attraverso quali fasi di lavorazione passa prima di essere venduto?

Nel nostro settore

Noi operiamo in un settore specifico: quello degli articoli promozionali e pubblicitari e lo facciamo tramite internet dal 2005.

Questo settore ha un problema in più: la personalizzazione. Personalizzare oggetti o capi di abbigliamento con il logo delle aziende che si rivolgono a noi apre un mondo quasi sempre del tutto sconosciuto a chi acquista prodotti personalizzabili.

Le possibilità, i metodi, gli effetti e i risultati sono tantissimi e con risultati diversissimi e non sempre felici.

Come possiamo fare?

Uno dei nostri compiti è anche quello di fornire una consulenza su come apporre il logo aziendale su un determinato articolo promozionale e su quale tecnica di personalizzazione utilizzare tra quelle possibili.

Tutto questo sarà oggetto di una serie di articoli che pubblicheremo progressivamente.

La prima cosa tuttavia da conoscere è forse un’altra: una volta deciso come personalizzare un gadget o un articolo promozionale, come viene effettuata questa operazione? In un impianto industriale che mi garantisce uno standard di qualità elevato o in un garage dove pago poco o niente ma sulla costanza di qualità di personalizzazione è meglio non farsi eccessive illusioni?

Ricordiamoci che stiamo acquistando su internet e quindi non vedo le fasi di personalizzazione di quello che ho acquistato.

A questo specifico quesito noi abbiamo dato una risposta precisa: i prodotti che presentiamo provengono dal più importante importatore europeo del settore e personalizziamo tutti gli ordini dei nostri clienti in un impianto industriale che garantisce livelli di qualità di personalizzazione e costanza di risultati moto elevati.

Un primo inizio

Come possiamo dimostrarlo? Forse il filmato che segue potrà cominciare a fornire queste informazioni. Buona visione.

Impianti stampa gadget

Come sempre, commenti, suggerimenti e anche critiche costruttive saranno molto graditi.

 

 

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Formato del logo per personalizzare i gadget

Come preparare il logo aziendale per la personalizzazione di gadget aziendali o articoli promozionali

 

Nel nostro lavoro ci confrontiamo tutti i giorni con molti clienti che, al momento della personalizzazione di articoli promozionali o di gadget aziendali, ci forniscono il logo nei formati più diversi.

Il formato del file più diffuso è il classico jpeg, a volte addirittura ci inviano un logo in .gif, la scansione di un biglietto da visita o addiritura un foglio in .doc della carta intestata.

Non è sempre così per fortuna, molti clienti ci forniscono i loghi in formati di file adatti per la stampa su oggetti, ma ne rimangono comunque molti che non si preoccupano di questo.

In fondo questo non sarebbe nemmeno un problema se il necessario lavoro di adattamento del logo per la personalizzazione di oggetti venisse riconosciuto e il relativo costo di intervento non fosse oggetto di sorpresa e di meraviglia.

Quindi quale sarà mai il formato più adatto per riprodurre il logo aziendale sui più disparati oggetti che costituiscono il mondo degli gagdet promozionali?

La risposta è semplice e univoca e qualsiasi grafico ve lo confermerà: è il formato vettoriale.

Cosa sono i formati vettoriali

Facciamo subito una distinzione di massima senza pretendere di esaurire tutte le possibili varianti. I formati grafici digitali si dividono in due grandi gruppi: formati cosiddetti bitmap e i formati vettoriali.

I formati bitmap (vengono definiti anche raster) comprendono tutti i formati grafici digitali che vengono realizzati con un insieme di pixel (esempio tipico le foto scattare con apparecchi digitali come smartphone o macchine fotografiche digitali); in genere alla fine del nome del file hanno un indicatore di formato come “.jpeg”, “.png”, “.jpg”, “.raw”, “.gif”, “.bmp”.

Con questi formati digitali la nitidezza (risoluzione) è data dal numero di pixel per pollice quadro: in un quadrato di 6,45 cm2 di area, più punti o pixel ci saranno e più l’immagine sembrerà nitida.

Un primo problema però nasce quando l’immagine deve essere ingrandita.

Pensiamo ad esempio ad un logo tratto da un biglietto da visita o scaricato dal proprio sito aziendale, che deve essere riprodotto su una shopper per una fiera o su di un ombrello da regalzre per una promozione. Passiamo da un originale di piccole dimensioni ad un risultato finale grande 5, 10 o 20 volte tanto.

Cosa succede? Che l’immagine “sgrana”, si sfoca e i bordi diventano scalettati. Più si ingrandisce più il fenomeno è evidente.

Questo non accade con i formati vettoriali. I formati vettoriali vengono realizzati con programmi grafici specifici (ad esempio per citare i più famosi : Adobe Illustrator o CorelDRAW).

Con questi programmi otteniamo dei file che non sono un insieme di pixel ma un insieme di formule matematiche (dette anche tracciati o curve).

All’apparenza se li confrontiamo alle stesse dimensioni ci sembrano uguali ma la differenza si nota ridimensionando il file grafico.

Con i formati vettoriali ingrandendo il logo non si perde definizione o nitidezza.

Esempi e soluzioni

Un esempio molto veloce lo si vede dall’immagine qui sotto.

personalizzare articoli promozionali

L’ingrandimento è limitato, ma anche così si vede già che il file vettoriale ingrandito è più nitido del file in formato jpeg ingrandito.

Esiste poi unìaltro fattore importante a conferma della necessità di avere dei loghi in formato vettorialie: la possibilità di traformarlo per adattarlo alla stampa su oggetti o gadget promozionali.

Ad esempio, il nostro logo DM Promo è formato da tre colori: arancio (o rosso), nero e grigio. Nella stampa su oggetti pero anche il bianco è un colore, e quindi diventano quattro.

Se volessimo stampare delle t-shirt nere per un evento promozionale dovremmo mettere in conto una stampa serigrafica con 4 impianti stampa (1 per ciascun colore) e quattro passate di colori diversi. I costi diventerebbero alti e non sempre il costo è giustificato. Traformare il logo da 4 colori a 1 solo colore è semplice e veloce con un formato vettoriale, praticamente impossibile con un formato bitmap come il .jpeg. Dovremmo ritracciarlo e farlo diventare vettoriale con un intervento manuale che conporta tempi di esecuzione e costi aggiuntivi.

Nell’immagine seguente vediamo alcuni esempi di trasformazione del logo che mantengono sempre la leggibilità ma spiegano la varietà di trasformazioni possibili.

variazioni logo per articoli promozionali

Una soluzione definitiva, semplice ed elegante, potrebbe essere quella che adottano in genere le grandi aziende e quelle che sono attente alla gestione del logo che spesso si identifica con il Marchio e rappresenta il primissimo contatto con i potenziali clienti: un manuale di gestione del marchio (detto anche Brand Book).

Si tratta di un semplice documento, non necessariamente stampato su carta (va bene anche un PDF), ma realizzato in formato vettoriale una volta per tutte e distribuito di volta in volta a coloro i quali devono maneggiare il logo aziendale per vari scopi.

Ad esempio, per vedere un brand book semplicissimo, senza fronzoli, ma efficace ed efficiente che abbiamo realizzato per la nostra azienda, potete scaricare il PDF qui sotto.

Potebbe essere una traccia per considerare la realizzazione di un proprio documento per la gestione del logo della propria azienda.

 

Manuale logo DM Promo

Opinioni e commenti saranno sempre benvenuti.